LA NUOVA PAC.
Cosa cambia per l'agricoltura italiana.
I vantaggi dell'Omnibus per l'Emilia Romagna

Venerdì 23 febbraio ore 17.45
Sala Europa Fiera di Forlì


Sono 408 i miliardi di euro destinati alla Pac, la Politica agricola comune, per il periodo 2014-2020, il 38 per cento del budget complessivo dell'Ue. All'Italia sono destinati 52 miliardi. L'ultima riforma ha mantenuto la struttura a due pilastri: il primo relativo ai pagamenti diretti e alle spese collegate al mercato e l'altro dedicato alla politica di sviluppo rurale. I contenuti del “Regolamento Omnibus” sono cruciali per il futuro dell'agricoltura italiana. Per questa ragione Agrilinea organizza, insieme alla Fiera di Forlì e Aife-Associazione italiana foraggi essicati, un incontro con l'europarlamentare Paolo De Castro e con imprenditori e operatori del settore agroalimentare.
La politica europea resta molto articolata e di difficile applicazione, ma con questo decreto molti aspetti saranno di più semplice applicazione. Garantirà alle aziende agricole italiane una maggiore semplificazione, in particolare per quanto riguarda le regole al greening e i pagamenti accoppiati per i giovani agricoltori. Grazie all'Omnibus gli Stati membri godranno, in alcuni ambiti della Pac, di una maggiore autonomia di gestione.
Il talk show televisivo “La nuova Pac. Cosa cambia per l'agricoltura italiana. I vantaggi dell'Omnibus per l'Emilia Romagna” si terrà venerdì 23 febbraio alle ore 17.45 nella Sala Europa della Fiera di Forlì, al termine del forum internazionale “Nutrire le persone e sostenere il pianeta. Ridurre i rischi e cogliere le opportunità: integrare la biodiversità negli investimenti agro-alimentari”, organizzato in collaborazione con Bioversity International e con la partecipazione della FAO.

on. PAOLO DE CASTRO, membro del Parlamento europeo

ANDREA FORMIGONI, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie Università di Bologna

RICCARDO SEVERI, direttore AIFE, Associazione Italiana Foraggi Essicati

PATRIZIO CHIEREGATO, vice presidente Ager (società che per conto della Camera di Commercio di Bologna gestisce la Borsa merci) e presidente Comitato prezzi della Borsa merci di Bologna

SIMONA CASELLI, assessora Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna

Il talk show andrà in diretta streaming su www.agrilinea.tv/eventilive e successivamente pubblicato sul circuito televisivo di Agrilinea.

in collaborazione con...


Con il patrocinio di...




Via Punta di Ferro, 2
47122 Forlì
P.IVA/C.F. 02377040403

Contatti

Tel. +39 0543 1991928 - Fax +39 0543 724488
E-mail: info@ruralshow.it
commerciale@ruralshow.it